Un bicchiere di vino… ‘divino’

Un bicchiere di vino… ‘divino’

Un bicchiere di vino… ‘divino’

Nel 2017 i 50 migliori vini italiani hanno conseguito il premio The Winesider Best Italian Award. Gli ideatori della celebre manifestazione sono Luca Gardini, uno dei migliori sommelier al mondo, e il critico Andrea Grignaffini.
350 etichette selezionate vengono assaggiate alla cieca da un comitato tecnico internazionale, composto da giornalisti, sommelier, wine writer, provenienti da Inghilterra, Italia, Spagna e Stati Uniti.

A ciascuna etichetta ogni esperto conferisce il suo voto e il vincitore è il vino con più voti, dati dalla loro somma.
Il The Winesider Best Italian, nata nel 2012, ha saputo dare grande visibilità a livello internazionale alle eccellenze vinicole del Paese, da Città del Messico a Londra, da Hong Kong a Bordeaux. Gli Awards di tale iniziativa sono premi speciali che puntano a premiare i vini, le aziende e i professionisti che si distinguono nella loro attività.

A poche settimane dal Natale, giovani coppie e famiglie si preparano a stupirsi e a stupire le persone amate con regali o anche con cene galanti.

Ma cosa ordinare in un ristorante per stupire il partner? Grazie al The Winesider Best Italian si possono scoprire delle prelibatezze tutte italiane che lasceranno i palati con un sapore unico e, perché no, renderanno un bacio indimenticabile al gusto di…vino.

Al primo posto indicano l’Oreno 2015 della Tenuta Sette Ponti di Castiglion Fibocchi (Arezzo): un rosso color rubino che meglio accompagna carni pregiate, dal sapore potente.

In seconda posizione si trova il Terlaner Rarity 1991 della Cantina Terlano (Bolzano): un bianco speciale, per via della sua lunga maturazione di 26 anni, che ne ha conservato la freschezza sorprendente.

Al terzo posto si posiziona il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore Trentodoc 2016 di Ferrari Fratelli Lunelli (Trento): uno Chardonnay dai riflessi dorati con perlage finissimo.

Se il prezzo supera i budget, il gusto di questi vini pregiati supererà anche le aspettative, già buone in partenza.
Lo dicono anche gli esperti, che se bevuto in quantità moderata, un bicchiere di vino al giorno, toglie il medico di torno.

Gloria Stella

Gloria Stella

Classe 1992. Sono nata in Salento e me lo porto ovunque io vada. Mi piace scoprire e raccontare tutto quello che vivo scrivendo. Viaggio e rido tanto, e non mi sazio mai.

leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Create Account



Log In Your Account