Tre giovanissimi salentini tra i nuovi Alfieri della Repubblica nominati da Mattarella

Tre giovanissimi salentini tra i nuovi Alfieri della Repubblica nominati da Mattarella

Tre giovanissimi salentini tra i nuovi Alfieri della Repubblica nominati da Mattarella

Ci sono anche tre giovanissimi salentini tra i 29 Alfieri della Repubblica nominati pochi minuti fa dal Presidente Sergio Mattarella. Sono Alessandro Bruno, Gabriele Mariello e Roberto Leone, studenti del liceo “Quinto Ennio” di Gallipoli, protagonisti di una scoperta che potrà rivoluzionare totalmente il modo di conservare degli alimenti.

Come sottolinea la nota del Colle, infatti, “quest’anno è stato dedicato ampio spazio a quanti si sono impegnati per la promozione dell’ambiente, inteso sia come salvaguardia del territorio sia come sviluppo del patrimonio culturale e sociale. La tutela e la valorizzazione dell’ambiente richiedono conoscenze, passione e una visione del futuro che le giovani generazioni mostrano spesso di avere.”.

La cerimonia di consegna degli Attestati si svolgerà al Quirinale, lunedì 12 marzo alle ore 11.00.

Questa la motivazione ufficiale dell’alta onorificenza:

AGLI INNOVATORI CHE DIFENDONO L’AMBIENTE

Gabriele Mariello, Roberto Leone, Alessandro Bruno, Gallipoli (LE) – Hanno realizzato un rivestimento edibile a base di bava di chiocciola, aloe ed altre essenze naturali. Il materiale ha richiesto un impegnativo lavoro di preparazione, con attenta verifica dell’attività antimicrobica, al fine di controllare la crescita di microrganismi patogeni e migliorare la sicurezza degli alimenti. L’invenzione ha lo scopo di evitare lo sviluppo di batteri nella frutta e verdura, scongiurando così la possibilità da parte dei consumatori di contrarre infezioni ed evitando anche di disperdere grandi quantità di cibo.
Il progetto “A passo …di lumaca!” è stato premiato con medaglia d’oro alla competizione internazionale Genius Olympiad 2017 negli Stati Uniti ed valso la selezione tra i finalisti del Concorso europeo “I giovani e le Scienze” 2017, promosso dalla Direzione generale Ricerca della Commissione europea e organizzato dalla Federazione Associazioni Scientifiche e tecniche.

Ai giovanissimi Alfieri Gabriele, Roberto e Alessandro i nostri migliori auguri.

Avatar

Gabriele Pasca

Giornalista, anche sportivo. Interista, zapatista, pessimista e tante altre cose in -ista. Classe 1992, studente di giurisprudenza. Leccese ma anche modenese. Insomma, tutto e niente.

leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Create Account



Log In Your Account