Taviano a due ruote: Stefanelli campione del Trofeo Inverno

di Tiziano Belloni

Gli amanti delle due ruote nella nostra cittadina sembrano moltiplicarsi. Il 2016 ha visto primeggiare tra loro Cesario Stefanelli, nostro compaesano con la passione della moto GP. In particolare Cesario, classe 1984, in sella alla sua Kawasaki ZX10R ha conquistato il primo posto nel più ambito torneo di velocità della nostra regione, Trofeo Inverno, arrivato alla 28ma edizione, al quale come ogni hanno partecipano piloti di levatura nazionale come Cosimo di Viccaro su BMW 1000RR HP4 detentore del titolo 2015 che quest’anno si è dovuto arrendere alla caparbietà ed alla costanza di Stefanelli.

Le gare si sono svolte come ogni anno sul circuito Autodromo del Levante di Binetto (BA) in tre sessioni: il 30/10/2016 che ha visto Cesario sul primo gradino del podio, il 26/11 Cesario replicava la prestazione, il 27/11, ultima gara, nella quale il giovane difendeva senza rischi la sua posizione, amministrando la corsa e piazzandosi terzo. A rigor di cronaca il Trofeo Inverno contempla la partecipazione in diversi livelli di difficoltà e cioè il livello AMATORI, il livello ROOKIES (principianti), e la classe regina cioè il livello SBK1000 per piloti esperti nel quale il giovane tavianese ha trionfato.

Cesario non è nuovo a queste imprese, infatti, già lo scorso anno aveva conquistato il secondo posto nella stessa competizione e sempre nel 2015 era arrivato a pari punti col primo, ma classificandosi secondo per differenza vittorie, nel Trofeo Italiano Amatori che lo vedeva correre in famosi circuiti come quello di Misano Adriatico, quello del Mugello e quello di Vallelunga sempre in sella alla sua Kawasaki ZX10R. La moto che lo ha portato alla vittoria è stata preparata ed adattata alla pista in collaborazione con la ditta MEC Moto di Luigi Nocco ed è stata sponsorizzata da RACE BIKE TEAM BARI insieme ad altri sponsor locali.

Avatar

Redazione

leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Create Account



Log In Your Account