Scuola Militare Teuliè: un giovane tavianese riceve lo “spadino”

Scuola Militare Teuliè: un giovane tavianese riceve lo “spadino”

Scuola Militare Teuliè: un giovane tavianese riceve lo “spadino”

MILANO/TAVIANO  – è Luigi Santacroce il giovane tavianese classe 2003 arruolato nella prestigiosa Scuola Militare “Teuliè” di Milano. Il 23 novembre si è svolta la cerimonia della consegna dello Spadino, una sorta di battesimo del Corso “Camozzini III” che Luigi ora dovrà frequentare per portare a termine questo importante percorso di formazione.

Per i quattro istituti delle tre forze armate della nostra Nazione ogni anno arrivano numerosissime domande da parte di tanti ragazzi e solo in pochi riescono ad entrare.

Le richieste arrivate solo per entrare nella Scuola dell’Esercito sono state migliaia e solo poche decine le persone provenienti da tutta Italia che sono riuscite a superare le prove: Luigi frequenterà lo scientifico insieme ad altri 51 colleghi, mentre altri 27 posti erano banditi per l’indirizzo Classico.

Il tanto agognato spadino rende unica l’uniforme e la riveste di quei valori speciali che soltanto esso possiede.

Lo Spadino, simbolo inconfondibile ed inequivocabile, racchiude non soltanto un fascino d’altri tempi, ma definisce esattamente il giorno in cui gli allievi del primo anno entrano ufficialmente a far parte della schiera dei cadetti della Scuola Militare.

Sicuramente hanno già ben appreso dagli Anziani e dai loro Ufficiali inquadratori, che dovranno custodirlo gelosamente ed indossarlo sempre con orgoglio e disciplina, stringerlo forte in mano o lasciarlo libero di “penzolare” a seconda delle circostanze. ma ad enfatizzare ulteriormente questi valori, ha contribuito sicuramente l’intervento del Colonnello Daniele Pepe , Ex Allievo della Scuola Militare Nunziatella e comandante della scuola il quale a sua volta ha speso bellissime parole rivolte sia agli allievi, ma anche ai loro famigliari.

Le nostre congratulazioni a Luigi per il suo percorso e per la sua carriera.

Avatar

Redazione

leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Create Account



Log In Your Account