Marketing culturale. Prima di tutto cos’è il marketing?

Il marketing culturale non è altro che l’applicazione dei principi di marketing all’ambito culturale per farlo rendere al meglio, rispettandone comunque le peculiarità. In un Paese come il nostro, che potrebbe (dovrebbe?!) vivere di cultura, fa specie la carenza di studi sul marketing culturale.

Prima di affrontare questo argomento vediamo cosa c’è dietro la parola marketing, che è poi la base da cui si deve partire per arrivare ad analizzare, comprendere ed abbinare le tecniche di marketing a qualsiasi attività.

Per Lambin, a livello concettuale il marketing è una filosofia gestionale che pone il consumatore al centro delle attività dell’impresa. A livello funzionale, invece, il marketing è la capacità di sviluppare, tramite la raccolta di informazioni, una strategia, una sorta di percorso, che va dalla definizione di un prezzo alla distribuzione e promozione di un determinato prodotto o servizio.

Il marketing è la capacità di proporre soluzioni di valore superiore ai problemi dei clienti riuscendo a creare profitto da tali soluzioni. Per fare ciò, ci sono due momenti fondamentali: il marketing strategico, che concepisce la soluzione, e il marketing operativo, che la promuove.  Per soluzione di valore superiore s’intendono prodotti o servizi che soddisfino i bisogni (articolati o non articolati) dei clienti in modo migliore rispetto alla concorrenza[1].

Il marketing, per Kotler invece, è quello strumento che individua bisogni e desideri insoddisfatti dei clienti. Di ciò ne definisce un mercato, quantificandone le potenzialità e definendo in quali segmenti di questo mercato l’azienda è più efficiente, per poi delineare una strategia di promozione dei prodotti o servizi appropriati[2]. Infine, per American Marketing Association: Marketing is the activity, set of institutions, and processes for creating, communicating, delivering, and exchanging offerings that have value for customers, clients, partners, and society at large[3].

[1] J. J. Lambin, Market-driven Management Strategic and Operational Marketing, MacMillan Press, London, 2000

[2] P. Kotler, 300 risposte sul Marketing, Tecniche Nuove, Settimo Milanese, 2004

[3] American Marketing Association, The American Marketing Association Releases New Definition for Marketing, Chicago, 2008. https://archive.ama.org/archive/AboutAMA/Documents

Avatar

Marco Mariano

leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Create Account



Log In Your Account