L’inizio di un viaggio alla scoperta del diritto e dell’evoluzione culturale

Fin dalla notte dei tempi l’uomo ha sentito la necessità di organizzare la propria vita in base a consuetudini e norme scritte che regolassero i comportamenti del singolo cittadino e della collettività intera.

Nel susseguirsi delle antiche civiltà, partendo dalle organizzazioni piramidali delle culture preistoriche, che avevano impostato le proprie società ponendo al vertice della tribù l’anziano del villaggio, col compito di guidare la collettività, attraverso i secoli, si giunge a strutture organizzative della società e della vita privata sempre più complesse e, pertanto, fondate su corpi legislativi sempre più simili a quelli attuali.

Serena Palma e Gabriella Tunno, curatrici della rubrica

Un siffatto processo evolutivo conduce gli studi intellettuali e giuridici ad approfondire rispettivamente il percorso umanistico-culturale e storico-legislativo all’analisi della società dell’Antica Grecia, che per secoli ha rappresentato la culla della sapienza di ogni arte e scienza.

Tale introduzione, dunque, serve a focalizzare l’attenzione su uno studio mirato a proporre una rubrica del tutto innovativa basata sul fenomeno dell’antropologia giuridica, che nel corso degli appuntamenti redazionali ci farà fare un viaggio nel tempo, attraverso il quale, sarà possibile coniugare due mondi tanto apparentemente diversi quanto indispensabili a capire l’evoluzione storica e umana.

Per non perdere il concetto di identità e di appartenenza, proporremo negli spazi del giornale La Piazza approfondimenti, studi e curiosità che vedranno avvicendarsi l’analisi e metamorfosi dell’Antica Grecia, dell’Impero romano e di quello bizantino, del mondo medioevale, fino alla cultura moderna, passando per l’Umanesimo e il Rinascimento fino al Risorgimento italiano e alla società contemporanea.

Questa rubrica, dunque, darà spazio agli studi umanistico-culturali condotti dalla dott.ssa Serena Palma e parallelamente agli studi giuridici di Gabriella Tunno, conducendo il lettore in un’affascinante scoperta del diritto e dell’evoluzione culturale.

 

 

Avatar

Redazione

leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Create Account



Log In Your Account