“Libero, partecipativo e solidale”: la Diocesi di Nardò-Gallipoli si interroga sul lavoro

“Libero, partecipativo e solidale”: la Diocesi di Nardò-Gallipoli si interroga sul lavoro

“Libero, partecipativo e solidale”: la Diocesi di Nardò-Gallipoli si interroga sul lavoro

“Il lavoro che vogliamo: libero, partecipativo, creativo e solidale”, sarà questo l’argomento del percorso di formazione socio-politica organizzato dall’Ufficio di pastorale sociale diocesano.

Il tema, di stringente attualità, verrà approfondito nel corso di cinque lezioni che si terranno presso la parrocchia San Lazzaro di Gallipoli.

Si incomincia il 16 novembre con l’incontro dal titolo “Il lavoro nella prospettiva della dottrina sociale della chiesa”. A fare gli onori di casa sarà il Rev. Don Francesco Marulli, direttore dell’ufficio di pastorale sociale e parroco della parrocchia BVM Addolorata in Taviano.

Il 12 dicembre, invece, al centro della serata ci saranno le “pratiche lavorative virtuose”, con la testimonianza del dott. Aldo Reho, commercialista e imprenditore.

Archiviate le festività natalizie, il 16 gennaio si tornerà a parlare “dell’impegno del cristiano nella costruzione della polis”, mentre il 6 febbraio toccherà alla politica confrontarsi con i partecipanti: il dott. Sebastiano Leo, assessore regionale alle politiche lavorative relazionerà circa “la legislazione regionale sul lavoro e lo sviluppo”.

Ultimo appuntamento il 20 marzo con il dott. Mimmo Marti, presidente della Cooperativa Polvere di Stelle”, che parlerà di “accoglienza e integrazione dei migranti”.

Il tema del percorso afferma Don Francesco Marulli, direttore dell’ufficio di pastorale sociale diocesano – riprende quello della settimana sociale , con l’intento essenziale di creare maggiore consapevolezza nei cattolici impegnati nel sociale dell’importanza della dottrina sociale della chiesa per il benessere della società e, nella fattispecie, di un lavoro che sia orientato in senso cristiano, promotore della dignità di ogni persona e non mero strumento per raggiungere il profitto “.

Per le iscrizioni c’è tempo fino al 5 novembre p.v. e ci si può rivolgere a Marco Luzzi (tel. 392-3426028, diocesi.nardo@progettopolicoro.it) oppure a Sebastiano D’Argento (340-4578347, dargento2004@libero.it)

 

la locandina del percorso di formazione
il programma degli incontri

 

Gabriele Pasca

Giornalista, anche sportivo. Interista, zapatista, pessimista e tante altre cose in -ista. Classe 1992, studente di giurisprudenza. Leccese ma anche modenese. Insomma, tutto e niente.

leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Create Account



Log In Your Account