“L’eredità dell’Eneide nelle lettere e nelle arti” : giovedì 9 marzo la presentazione del libro di Serena Palma a Taviano

di Renato De Capua

“L’eredità dell’Eneide nelle lettere e nelle arti” (2017) è il titolo del nuovo lavoro di Serena Palma, edito da ADRIATICA EDITRICE SALENTINA (LECCE).

Il libro nasce da un’approfondita analisi e ricerca filologica dell’autrice, culminata in un lavoro scientifico, quale la sua tesi di laurea magistrale in Storia dell’arte, che,  con chiarezza espositiva, guida il lettore attraverso un percorso tematico dell’Eneide virgiliana, coniugando il mondo delle arti figurative a quello della letteratura.

 L’opera si pone come un nuovo modo di approcciarsi agli studi classici, fornendo una chiave di lettura che, mediante le fonti iconografiche, completa e amplifica la comprensione del testo da parte del lettore; un’interazione dinamica con il testo, nuova e accattivante,

Il libro, come si può vedere dall’immagine, sarà presentato a Taviano (LE), GIOVEDÌ 9 MARZO, presso la sala  polifunzionale“A. Ria” alle ore 18:30 .

Durante la serata interverranno: la Prof.ssa Maria Elvira Consoli, docente di lingua e letteratura latina presso l’Università del Salento, la quale ha seguito Serena durante gli anni dei suoi studi universitari e ha animato con forza l’attuazione del progetto di questo libro che si apre proprio con una sua presentazione in cui si legge che il libro “apre ad una nuova visione critica ed epistemologica della Latinità”; il Dott. Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce e l’Avv. Gianluigi Cassini che  dialogherà con l’autrice su alcuni punti fondamentali dell’opera.

Ringraziamo sentitamente coloro che interverranno in veste di relatori e di pubblico, il comune di Taviano che patrocina l’evento, l’associazione culturale “La piazza” per lo spazio che offre a questo articolo e per la continua collaborazione.

Ricordiamo che , durante l’incontro, sarà possibile  acquistare il libro.

Avatar

Redazione

leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Create Account



Log In Your Account