“Italo Svevo 2012-2017”: il 19 maggio un seminario di studi all’Ecotekne

Si svolgerà il 19 Maggio 2017 dalle ore 9:00, nell’aula 154 delCollege ISUFI (Campus Ecotekne dell’Università del Salento) il seminario “Italo Svevo 2012-2017” per fare il punto sulla ricerca e per avviare il nuovo programma editoriale della rivista “Aghios: quaderni di studi sveviani”.

L’incontro, finanziato con i fondi del “5 per mille”, farà il punto sulle novità in campo filologico e critico su Svevo, e darà occasione di rafforzare la collaborazione già attiva sorta fra l’Università del Salento e l’Università degli Studi di Trieste, intorno alla rivista “Aghios: quaderni di studi sveviani”, unica rivista monografica dedicata all’autore triestino. Giuseppe A. Camerino, emerito dell’Università del Salento (co-direttore di “Aghios” e presidente del comitato per l’edizione nazionale delle Opere di Svevo), aprirà i lavori illustrando le prospettive che investono la ricerca sveviana; mentre Sergia Adamo, docente dell’Università di Trieste, presenterà alcune tappe della ricezione mondiale dell’opera di Svevo. Luca Mendrino presenterà la storia della rivista “Aghios”, la sua nuova impostazione editoriale e uno strumento utile come la Rassegna bibliografica sveviana degli ultimi anni, messo a punto insieme a Donatella Nisi; Beatrice Stasi racconterà il ritrovamento di materiali sveviani inediti nell’archivio privato di Paul-Henri Michel a Parigi e il conseguente nuovo impegno filologico intorno all’opera dello scrittore triestino; Donatella Nisi esporrà il proprio progetto di ricerca dottorale sulle commedie di Italo Svevo e sui «rispecchiamenti» intertestuali con le opere di Luigi Pirandello. Il seminario si svolgerà presso l’ISUFI (Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare) centro di alta formazione e ricerca dell’Università del Salento, che seleziona giovani talenti e offre loro una formazione di eccellenza a integrazione e completamento degli ordinari corsi universitari; e sarà proprio la neo laureata ISUFI, Letizia C. Margiotta, a chiudere il seminario con un intervento su una novella sveviana (Lo specifico del dottor Menghi).

la locandina del seminario
Avatar

Gabriele Pasca

Giornalista, anche sportivo. Interista, zapatista, pessimista e tante altre cose in -ista. Classe 1992, studente di giurisprudenza. Leccese ma anche modenese. Insomma, tutto e niente.

leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Create Account



Log In Your Account