Dietro il voto degli italiani. Pino Scaccia: “Tutta Italia contro Renzi ma escludo elezioni immediate”

Pino Scaccia, storico giornalista del TG1, ha risposto a qualche nostra domanda sugli esiti del voto referendario di ieri.

– Pino, una vita da giornalista sul campo. Una simile vittoria del fronte del NO era in qualche modo prevedibile?

Assolutamente sì. Tutta Italia era contro Renzi, non voglio chiamarla accozzaglia come ha detto lui, ma certamente era un movimento molto eterogeneo.

– Domanda cattiva. Quanto ci ha capito la stampa in tutto questo marasma?

Non molto. Certamente ha trascurato la forza dei social. Comunque non si tratta di capire: ognuno tifava per uno schieramento, non sono state previsioni autentiche.

– Torniamo agli “errori” politici. Qual è stato secondo te l’errore fatale commesso da Matteo Renzi durante questa campagna referendaria?

Lo sanno tutti, soprattutto uno: di aver personalizzato il referendum. Poi ha tentato di correggersi ma ormai la gente non badava più alle riforme e ha seguito l’onda della sfida sul premier.

– Buttiamola un po’ sul calcistico, quindi: più meriti del vincitore o  più demeriti dello sconfitto?

Il merito dei vincitori è di aver coagulato tutto il dissenso facendo credere che fosse il popolo a decidere. E invece era solo politica: sono stati bravi. Il demerito dello sconfitto è stato quello di sottovalutare il potere delle vendette.

– Ora gli equilibri di governo sono chiaramente spezzati. Quale sarà lo scenario più verosimile all’indomani delle consultazioni presidenziali?

Non è facile prevedere proprio perché è politica, fatta di mille risvolti. Dire Padoan mi pare scontato, ma certamente escluderei elezioni immediate.

Grazie a Pino Scaccia

Avatar

Gabriele Pasca

Giornalista, anche sportivo. Interista, zapatista, pessimista e tante altre cose in -ista. Classe 1992, studente di giurisprudenza. Leccese ma anche modenese. Insomma, tutto e niente.

leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Create Account



Log In Your Account