Arte è istante! Nasce la Galleria Rossoni a Trieste

Arte è istante! Nasce la Galleria Rossoni a Trieste

Arte è istante! Nasce la Galleria Rossoni a Trieste

Sarà inaugurata al pubblico la nuova Sala d’arte moderna – Galleria Rossoni – a Trieste, in Corso Italia n°9, il 14 Settembre 2019, ore 18:00.  E così avrà inizio la stagione espositiva 2019/20120 con il vernissage “L’Astratto nel Concreto” a cura di Serena Palma, storica d’arte di origini pugliesi,  Curatore d’arte e direttore artistico della Galleria, un tempo “Galleria Russo”, già contenitore di mostre negli anni 1952-1989 sotto l’impulso delle avanguardie storiche.

Serena Palma

Dalla progettazione, all’allestimento fino all’apparato critico, S.Palma ha proposto per l’exhibit d’apertura, le pitture di Michele Padovano di un linguaggio puro ed essenziale tra l’astratto e il figurato minimale, e le opere fotografiche di Daniela Mazzeo che in un flash ritrae  spontaneamente e istintivamente la quotidianità della frenetica Londra.

L’obiettivo della mostra è quello di far notare i punti di contatto tra l’irrazionalità e il dinamismo delle opere pittoriche – frutto di un animo inquieto dell’artista,- e le composizioni fotografiche celate dietro il misterioso mood inglese e ispirate all’aggrovigliata vita della fotografa. 

L’itinerario espositivo propone un intrigante percorso in cui sono armonizzate pitture superbe tipicamente astratte e simboliche con suggestive foto, che aderiscono in modo brioso al reale palcoscenico della vita londinese. 

Padovano e Mazzeo, dunque, ‘dipingono’ il teatro della società attuale, sempre più complessa ed anormale, che trova piena giustificazione sotto l’impulso dell’urgenza dell’azione – non soltanto gestuale, ma anche psicologica ed esistenziale degli artisti stessi. 

La Galleria oggi è uno spazio che ospiterà periodiche collettive e personali di artisti emergenti, lavori di giovani accademici che rappresentano la novità nel mondo artistico per un ampio pubblico di appassionati, cultori della materia, acquirenti e mercanti d’arte. 

“L’Astratto nel concreto” in mostra fino al 28 Settembre è gratuitamente aperto al pubblico di visitatori che saranno accompagnati all’interno della Sala attraverso pannelli descrittivi e opere , alcune delle quali collocate in un design d’arredamento rivoluzionario e sovversivo che solo chi entrerà nella Galleria potrà ‘gustare’ dal vivo.

Avatar

Redazione

leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Create Account



Log In Your Account