Aereoyoga: benefici per il corpo e la mente

Aereoyoga: benefici per il corpo e la mente

Aereoyoga: benefici per il corpo e la mente

di Eleonora Tommasi

Il portamento della danza, i benefici fisici del Pilates, il benessere dell’aerobica…. si intessono in un’unica nuova disciplina fitness: l’Aereoyoga. Ideata per la salute del corpo e della mente, questa disciplina, grazie alla sospensione su un tessuto morbido ed elastico, garantisce al corpo una maggiore elasticità fisica, fornendo un immediato senso di leggerezza e sollievo delle articolazioni e della colonna vertebrale. La disciplina, promossa nel Salento dal bravissimo istruttore qualificato Daniele Calabretto (Daniele Otterbalac), comporta una serie di vantaggi a beneficio di tutto il sistema musco-scheletrico, nervoso e del sistema circolatorio e linfatico.

Attraverso l’allungamento naturale di tutte le fasce muscolari, l’aumento dell’agilità e flessibilità con l’estensione graduale guidata dai tessuti, la pratica favorisce una postura corretta con l’allenamento all’equilibrio e orientamento (riequilibrando eventuali scompensi posturali), conferisce maggior forza alle braccia, controllo del respiro, aumento della tonicità di gambe, glutei e girovita, migliorando flessibilità, mobilità e forza.

La disciplina, sotto l’attenta e costante guida dell’istruttore, comporta il superamento di limiti e paure, tra divertimento, esercizio e  rilassamento, porta ad un confronto con se stessi, ad una maggiore confidenza, consapevolezza e percezione del proprio corpo, al consolidamento di una “coscienza corporea”: corpo e mente si intessono verso un loro equilibrio…

Lo yoga, impreziosito dalla delicatezza della danza aerea, tra movimenti in equilibrio e in inversione abbracciati ai tessuti, è rivolto a tutti, uomini e donne, di diverse fasce di età. Antica tecnica di equilibrio tra corpo e mente, esso aiuta a contrastare i danni legati a stress e sedentarietà, uno dei peggiori fattori di rischio per la salute. Ciò è ottenuto attraverso, ad esempio, il rilassamento e allungamento dei muscoli e di quelle parti del corpo rimaste passive per lunghe ore per impegni lavorativi. Ogni esercizio è accompagnato, inoltre, da precise fasi di respirazione che coadiuvano il rilascio e sblocco del diaframma, aiutando a  eliminare stress e tensioni.

L’allenamento in gruppo si arricchisce di un vero e proprio spirito di squadra, dove ognuno  diviene fiero  dei suoi progressi e quelli dei compagni, sotto l’incoraggiamento e guida del maestro.

I singoli esercizi consecutivi divengono una danza, con un condensato di rilassamento e divertimento per il benessere psicofisico del gruppo. E ciò che ti rimane, dopo aver terminato la lezione, è un senso di libertà e leggerezza, benessere della mente e del corpo…

Ciò che occorre per iniziare è il desiderio di provare.

(E poi in estate lo sport…prosegue… in spiaggia!)

Redazione

leave a comment

Create Account



Log In Your Account